Don Natale Allegra è nato a Baveno il 10.2.1940. Diventato prete il 20.6.1964 è stato subito assegnato come insegnante di lettere al Seminario S. Carlo di Arona, dove rimase fino alla sua chiusura nel 1974, esercitando il ministero anche come cappellano dalle Suore Marcelline e come parroco di Montrigiasco. Per un triennio è stato coadiutore ad Arona. E’ a Novara dal 1977 come Segretario degli Uffici Diocesani e Assistente dell’Azione Cattolica, ricoprendo via via il compito di Direttore dell’Ufficio Catechistico e della Caritas. Parroco di San Gaudenzio dal 1982, ha collaborato alla nascita e allo sviluppo delle Parrocchie Unite come Moderatore prima in due fasi e infine come parroco unico dal 2006. E’ tuttora Assistente diocesano dell’A.C. e provinciale dell’ A.I.M.C.  e Presidente della Casa di Giorno per Anziani “Don Aldo Mercoli”.